. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

venerdì 14 dicembre 2007

.
L'amore immaturo dice: "Ti amo perché ho bisogno di te". Il vero amore dice: "Ho bisogno di te perché ti amo". (Erich Fromm)
.

.
Quante volte abbiamo lottato insieme?
Abbiamo lottato davvero insieme… oppure ho lottato da solo, lludendomi d’averti accanto… mentre tu guardavi…. e cercavi di mostrarti impegnata a lottare al mio fianco?
Ed io? Quante volte ho pensato di lottare accanto a te? Ero davvero là?
Riuscire ad amare… significa riuscire a sentire il dolore dell’altro… e non poter fare a meno di soffrire assieme a lui o a lei….. desiderare con tutto te stesso che quel dolore abbia fine… e fare l’impossibile per dare sollievo a lei/lui e a te stesso….
Ho desiderato davvero te, o solo l’immagine di te? Quell’immagine costruita dentro me…. Quella che mi serviva per sentirmi vivo, amato, appagato……
Se non riesci a sopportare il tuo dolore, se lo rigetti, lo eviti, non potrai sopportare nemmeno il dolore degli altri….. non potrai condividerlo, non potrai portarlo sulle tue spalle accanto a chi ami…..
Devi nascere alla vita… ogni parto ha in se dolore… ma la gioia di vivere supera quel dolore, donandoti la forza di affrontarlo, affacciandoti al miracolo di una vita che cresce e si sviluppa sotto i tuoi occhi.
Non rinuncerò alla vita… non rinuncerò al dolore, e non rinuncerò all’amore vero… Lotterò per cercarlo… lotterò contro me stesso… e contro te se sarà necessario… Ma riuscirò a viverlo…

3 commenti:

nessunomai ha detto...

l'affetto che tu hai sempre dimostrato :) una forma d'amore non finalizzato a se stesso ma a donarsi ad un altro cuore incontrato per caso sulla tua via.
mi manchi solo questo ....

Anonimo ha detto...

e sia quel che sia, sempre diffidente,qui c'è un pasticcio,ma di chi sono i pensieri?
Dell'autore del blog?

Anonimo ha detto...

ciao Maurizio,
in giornate come questa, trovo sollievo a tornare a questa pagina di blog, e rileggerla anche due volte di seguito,e a meditarne il contenuto facendolo mio, e affrontando poi le cose come se....
ciao Alek