. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

lunedì 28 luglio 2008

I COLORI DI ANTONIO...
.

.
....Ho visto il rosso, l’azzurro, il giallo, il blu… molto blu, tanto blu… di tutti i colori! Il colore buono è il bianco. Ho scoperto che il colore buono è il bianco, perché rimane fedele. Il resto: si ribella! È vero… è vero… il grigio si intristisce e butta acqua, il viola scappa al tramonto, il nero si fa nero, il rosso dura poco, il giallo brucia tutto e l’azzurro costa caro… e per fare il cielo ce ne vuole… mica solo un tubetto… Tonina, ci vogliono cento, duecento, trecento, anche quattrocento tubetti per fare il cielo. Quando sono insieme, i colori… cospirano… si buttano giù storti, a pataccone. Però, i colori, sono belli visti da dietro…
Tu l’hai mai visto il rosso da dietro? …non sta fermo, cambia… se gli vai addosso, schizza via come un gatto! Però, se c’hai la chiave..... se c’hai la chiave, vedi i colori più belli; gli spettacoli i più belli… li ho visti anch’io, però tanto tempo fa, non so quanto tempo è passato. Facevo il professore, c’era una crepa sul muro vicino alla mia lavagna: io stringevo l’occhio e guardavo il fiore del grano; notte e giorno, giorno e notte col naso incollato al muro… poi decisi di entrarci dalla crepa… Perché bisogna capire nella vita. Bisogna capire nella vita....

Da "Uomo d'acqua dolce" di Antonio Albanese

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Marie Claire ha detto...

film rivisto venerdì scorso, ci crederesti?
:-)
cmq, descrizione pefetta della vita, mi pare, fatta attraverso i colori!
stammi bene!

Mcloud ha detto...

Anch'io l'ho rivisto di recente, ma diciamo che i suoi film non mancano nella mia videoteca, e, periodicamente, ritornano ad allietare le mie serate... hai visto "il nostro matrimonio è in crisi"?